2.a ed.Premio Giornalistico Internazionale “ISI BENINI” – Città di Udine
3 Ottobre, 2021BANDO E REGOLAMENTO
Motivazione
L’ARGAFVG, l’Associazione regionale della Stampa agricola, agroalimentare, dell’ambiente e territorio del Friuli Venezia Giulia, indice e organizza il Premio giornalistico ‘Isi Benini’ – Città di Udine. Dedicato a uno dei precursori dell’informazione e della comunicazione del territorio, del mondo rurale, agroalimentare, enogastronomico a livello nazionale. Con il suo impegno giornalistico, sempre teso a valorizzare l’aspetto umano del ruolo dell’informazione, ha accompagnato la crescita e la valorizzazione del settore primario. Contribuendo a valorizzare e rafforzare le eccellenze e gli aspetti peculiari del Friuli Venezia Giulia. Così come di Udine, la città nella quale ha sviluppato la sua carriera giornalistica. Profondo conoscitore del tessuto economico e sociale friulano, ha saputo porre la città di Udine nella quale ha vissuto e lavorato, a un livello di conoscenza elevato. Rendendo spesso la città protagonista di iniziative di alto spessore e innovative, volte a rafforzare il senso della comunità locale e il ruolo del capoluogo friulano.
Finalità
Il Premio giornalistico ‘Isi Benini’ – Città di Udine tende a riconoscere l’impegno di cronisti del territorio che con un articolo giornalistico, un servizio radiofonico o televisivo, un servizio su una testata giornalistica online, abbia saputo cogliere il messaggio di Isi Benini, valorizzando aspetti particolari della città di Udine, del suo hinterland, del Friuli Venezia Giulia, delle attività di pregio e della sua gente.
Il Premio
Ha carattere internazionale e si suddivide nelle sezioni:
1.Stampa quotidiana e periodica;
2.TV e radioemittenti;
3.Web – Quotidiani on line, periodici on line.
Temi:
1.Ricordo di Isi Benini e delle realtà e dell’epoca nella quale ha operato.
2.Valorizzazione delle peculiarità e attrattive di Udine assieme al FVG rivolte a fruitori del turismo lento.
3.Prospettive, tecniche, innovazione nel mondo rurale e nella viticoltura che partono dal FVG.
Sezione riservata ai giornalisti/e under 30:
Tutti o uno dei temi delle sezioni precedenti
Validità elaborati
Possono concorrere i servizi giornalistici realizzati in uno dei Paesi della UE dall’1 gennaio 2021 al 30 agosto 2021. La partecipazione, è gratuita e deve essere segnalata alla Giuria, in formato cartaceo o digitale alla mail argafvg@gmail.com O all’indirizzo Segreteria ARGA FVG via Dante, 80/2 33037 Pasian di Prato – UD – Italia.
La consegna del Premio
Avverrà in data da destinarsi conformemente all’andamento delle disposizioni sanitarie anti pandemia e alla possibilità di tenere l’evento in presenza, comunque nella città di Udine.
La Giuria
Sarà composta da un comitato tecnico che fornirà la segnalazione sui vincitori.
Tema da sviluppare
I lavori partecipanti dovranno concorrere a far conoscere e valorizzare gli aspetti peculiari della città di Udine e del suo immediato hinterland. Considerando la storia, la cultura, l’architettura, le tradizioni, le abitudini, le attrattive e ricchezze della città.
Collaborazioni
Per la realizzazione del Premio Giornalistico ‘Isi Benini’ – Città di Udine, l’ARGA FVG si avvarrà della collaborazione di: Comune di Udine, Club per l’UNESCO di Udine, Italia Nostra Sezione del FVG, UNAGA Unione nazionale delle ARGA, Assoenologi FVG, Unione cuochi FVG, AIS Associazione italiana sommelier sezione FVG. Con il patrocinio, richiesto, della Presidenza della Regione FVG, della Presidenza del Consiglio regionale del FVG, della Società scientifica e tecnologica della lingua friulana, dell’Ordine dei Giornalisti.
Info e aggiornamenti sul sito-testata on line:
www.argafvg.it
Udine, 15 marzo 2021.
A.R.G.A.
FVG
via
Dante, 80/2
33037
Pasian di Prato (Ud) Italy
Tel.:
0039 335 7044805
Sito:
www.argafvg.it
Email:
argafvg@gmail.com
Skype:
charliesette
Twitter:
@argafvg
@argafvg2
|
A.R.G.A.
FVG
Associazione Regionale Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Enogastronomici, dell’Ambiente e Territorio del Friuli Venezia Giulia |
aderente
all’UNAGA
Unione
Nazionale
delle
ARGA
VISITA IL NOSTRO SITO: www.argafvg.it |