LA GUBANA PIACE ALLA GENTE
13 Febbraio, 2013CAFFE’ SAN MARCO dal 1793 Il dolce confronto si è concluso con un verdetto bipartisan
LA GUBANA PIACE ALLA GENTE – LO STRUDEL ALLA GIURIA TECNICA
A Cividale si è concluso l’ 8° ‘Guban@day-Premio Bepi Tosolini’ – In distilleria le premiazioni
CIVIDALE – L’8^ edizione del concorso “Guban@day – Premio Bepi Tosolini” che vedeva di fronte la gubana contro lo strudel di Sappada si è conclusa con un verdetto bipartisan: la giuria tecnica ha individuato lo strudel del panificio “Dorfar Peck” quale miglior dolce in concorso, mentre la giuria popolare, ovvero le centinaia di avventori del Caffè S. Marco (organizzatore dell’evento) che nel weekend ha degustato le specialità dolciarie, ha preferito la gubana, in particolare quella del forno Cattarossi di Cividale, lo stesso che sforno a capodanno la gubana da guiness (quasi 76 il 1° gennaio scorso).
La giuria tecnica aveva già emesso il suo verdetto la sera di venerdì quando a porte chiuse ha proceduto alla valutazione di 8 gubane cividalesi e valligiane e di 7 strudel provenienti da Sappada. La giuria popolare, per il tramite di una scheda valutativa che ogni avventore dello storico caffé S. Marco era chiamato a compilare al termine della degustazione gratuita, è stata di altro avviso. Era già capitato in altre edizioni del concorso che i due verdetti fossero in contrasto tra loro. E quindi, gli organizzatori, hanno premiato due vincitori. La premiazione è avvenuta presso le distillerie Bepi Tosolini di Povoletto, sponsor della dolce disfida. Presenti alla simpatica cerimonia i titolari del caffè S. Marco, Andrea e Marco Cecchini, il vincitore della giuria popolare, e, per lo sponsor, Lisa Tosolini. L’altro premio, quello della giuria tecnica, sarà consegnato dagli organizzatori direttamente a Sappada che molto sportivamente si è coinvolta nel concorso.
Va ricordato che la giuria tecnica dell’8^ edizione si è insediata alla presenza del sindaco di Cividale Stefano Balloch e dell’assessore alla cultura del comune di Sappada Marcella Benedetti che è giunta nella città ducale accompagnata dal presidente del consorzio turistico di Sappada-Comelico Fabrizio Piller Roner. Nella circostanza è pure intervenuto il presidente del consorzio tutela della gubana Lucio Vogrig.
L’organismo di valutazione era composto dai giornalisti Giuseppe Longo, Marirosa Rigotti, Fabiana Romanutti e Monica Bertarelli, dagli chef Franco Pittia, Santo Fiorini, Micol Pisa e Barbara Martina, oltre che dal gastronauta Sergio Nesich e dalla rappresentante dello sponsor Lisa Tosolini. A presiedere la giuria la sappadina originaria delle valli del Natisone Caludia Gorenszach.
Cividale, febbraio 2013
Per informazioni:
Dott. Andrea Cecchini
335 – 5279130