ARGA FVG E RI.V.A. A TREZZO D’ADDA CON IL CORSO “COMUNICARE LA NATURA”

  18 Maggio, 2016

Una settimana intensa a Trezzo sull’Adda dove si tiene l’International Park Festival, il festival internazionale dei parchi e delle aree protette.

 

Un appuntamento denso di eventi, tutti incentrati sulla tutela della natura e sulla sua corretta fruizione.

Il mondo della comunicazione non poteva esserne assente ed infatti sono diversi i corsi che sono organizzati da ARGA Lombardia e Liguria in questo frangente.

ARGA FVG, assieme al circolo culturale “Ri.V.A – Rinascita Venatoria e Ambientale”, con cui esiste un accordo di collaborazione dal 2014, sarà presente sabato 21 maggio per proporre il suo collaudato corso per giornalisti intitolato “Comunicare la Natura”, dotato di quattro crediti formativi riconosciuti dall’Ordine dei Giornalisti.

Nella sala conferenze della Società Operaia di Trezzo sull’Adda, in Piazzetta Santo Stefano 2, dopo l’introduzione di Fabio Benati, presidente di ARGA Lombardia e Liguria, presenteranno le loro relazioni Marco Buzziolo già capo della redazione di Udine della RAI, presidente di Ri.V.A. e delegato per la cultura di ARGA FVG, quindi il dottor Franco Perco, Direttore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini ed infine il tecnico faunistico Filippo Zibordi.

Marco Buzziolo terrà due relazioni.

La prima sarà dedicata ad un “ripasso”, per così dire, degli elementi di base per una corretta diffusione della cultura naturalistica; la seconda sarà invece incentrata sulla comunicazione giornalistica fra leggende metropolitane, luoghi comuni e realtà scientifica.

Franco Perco parlerà sul tema “Gestire la fauna selvatica: come e perché”, mentre Filippo Zibordi chiuderà l’ordine degli interventi ponendo in rilievo come possa influire positivamente o negativamente, su ambiente e fauna, un’informazione più o meno corretta.

ARGA FVG, sempre assieme a Ri.V.A., sta inoltre predisponendo altri corsi, sempre sul tema “Comunicare la Natura”, sia di primo livello che di secondo livello per coloro che hanno già frequentato il corso di base.