Al mister Del Neri Carati d’autore n.11
28 Dicembre, 2019Il riconoscimento di ARGA FVG Assoenologi e Unione Cuochi ad Amos D’Antoni vp dell’Ordine dei giornalisti
Premio Fairplay e solidarietà: a Enzo Fattori già dirigente giovanile FGCI e coordinatore Telethon per il FVG
È il mister Gigi Del Neri il personaggio che ARGA FVG, l’associazione regionale della stampa agricola agroalimentare ambiente e territorio, l’Assoenologi FVG e l’Unione cuochi FVG hanno scelto per l’11. edizione del premio Carati d’Autore. Istituito dalle tre categorie professionali per mettere in luce personaggi emblematici impegnati nella loro carriera per valorizzare le specificità, le tipicità, le caratteristiche del Friuli Venezia Giulia, i valori e le qualità della sua gente.
Il premio è stato consegnato a Del Neri nella sua Aquileia, e gli ha dato modo di far conoscere a un pubblico qualificato i contenuti del suo modello di formazione, sportiva, ideale ma anche manageriale.
Il concetto di team, che gli ha consentito, da mediano dell’Udinese calcio la salita in serie A. Da allenatore di creare il ‘miracolo Chievo’, portando la squadra di una borgata veronese nel massimo campionato. Assieme al mister, friulano Doc, è stato premiato per il giornalismo Amos D’Antoni, sindaco per tre mandati, da quindici anni responsabile della sede dei giornalisti di Udine, presso la Società filologica friulana, e attualmente vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti FVG.
D’Antoni ha un legame particolare con il mondo agricolo: da quasi quarant’anni cura una rubrica nella trasmissione radiofonica La vita nei campi, il programma più longevo della Rai. La serata dedicata all’etica professionale e alle carature dei suoi protagonisti aveva anche contenuti forti di solidarietà: Enzo Fattori, già dirigente del settore giovanile della Federcalcio, al quale è stato consegnato il premio Fairplay, in qualità di coordinatore FVG della Fondazione Telethon, ha presentato la Settimana del dono.
A consegnare i riconoscimenti, il sindaco di Aquileia, Emanuele Zorino, l’assessore comunale al turismo di Lignano Sabbiadoro, Massimo Brini, Roberto Marcolini, di Assoenologi FVG, il segretario generale UNARGA, Gian Paolo Girelli, il vicepresidente ARGA FVG, Claudio Soranzo, con Marco Buzziolo, responsabile della sezione cultura, Carlo Morandini, presidente di ARGA FVG, che ha condotto la serata, Franco e Antonio Clementin, che nell’azienda Agricola Brojli di via Beligna ad Aquileia hanno ospitato la serata, sostenendola assieme a Vecon-Coniglionatura di Precenicco e alla pasticceria Mosaico di Zerbin.
La scorsa estate erano consegnati gli altri riconoscimenti dell’11. Edizione di Carati d’autore, a Mara Navarria, l’azzurra campionessa del mondo e olimpionica di scherma, allo chef Sergio Mian e alla giornalista Daniela Paties Montagner.