AGRICOLTURA: DISPONIBILE SU SITO DELLA REGIONE WEBLETTER AGRIFOR NUMERO 46
18 Aprile, 2012AGRICOLTURA: DISPONIBILE SU SITO DELLA REGIONE WEBLETTER AGRIFOR NUMERO 46
Udine, 18 apr – E’ stata inviata via mail agli abbonati, ed è disponibile nel portale internet della Regione, la Webletter numero 36, a cura della direzione centrale delle Risorse Rurali, Agroalimentari e Forestali, curata da Renzo Francesconi, direttore responsabile Carlo Morandini.
Su questo numero, particolarmente ricco di contenuti, sono riportate le più recenti deliberazioni adottate dalla Giunta regionale dal 17 febbraio al 22 marzo.
Per quanto riguarda le Risorse Forestali, vi è presentato in anteprima il grande raduno dei forestali che sarà organizzato il prossimo anno a Cividale del Friuli, in concomitanza con la Festa degli alberi.
Ed è tracciato il bilancio degli interventi messi in atto per lo spegnimento degli incendi boschivi a Baseglia di Spilimbergo, e in Val Tramontina. Quest’ultimo evento, particolarmente impegnativo ma risolto con successo, ha visto all’opera congiuntamente i volontari antincendi boschivi, i forestali, e la Protezione civile del Friuli Venezia Giulia.
Per quanto attiene l’agricoltura, sono illustrate le finalità dei nuovi stanziamenti per il Fondo di Rotazione in Agricoltura; e l’avvio del Progetto ODIRIS, iniziativa di cooperazione internazionale che mira a favorire lo sviluppo del territorio rurale con la realizzazione di moderni sistemi irrigui, che ha visto l’assessore regionale alle Risorse Rurali, Agroalimentari e Forestali, Claudio Violino, impegnato con una delegazione in Argentina.
Vengono inoltre descritte due delle iniziative della Regione attuate tramite l’ERSA. Si tratta in particolare della promozione del vigneto regionale tramite il marchio del vino ‘Friulano’ ai Giovani ristoratori d’Europa, e dell’esperienza al 46.Vinitaly, a Verona, ove i produttori sono stati i veri testimonial del Tipicamente Friulano. A livello tecnico agricolo, un’iniziativa sul miglioramento genetico delle piante è stata avviata sempre dall’ERSA in collaborazione con l’AIAB, Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica.
Per quanto riguarda la caccia e la pesca, e gli ambienti naturali, la Webletter numero 36 ricorda i contenuti dell’incontro ‘Allevamenti, apicoltura di montagna e …orsi’. E illustra i dettagli della riperimetrazione delle zone di ripopolamento faunistico, cattura e delle oasi della zona Alpi; nonché dell’atto di indirizzo per la pianificazione dell’attività venatoria 2012/2013. Dà spazio all’importanza della promozione dei prodotti ittici; e ai bandi delle misure 2.1, 2.3 e 3.1 del FEP 2007-2013, nei settori della pesca e dell’acquacoltura.
La Webletter numero 36 si può scaricare gratuitamente dall’indirizzo del portale della Regione:
http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/webletter/agri_for/_36/
ARC/CM