RIUNIONE IN QUOTA PER L’ARGA FVG PER FARE IL PUNTO SULLE ATTIVITA’ FORMATIVE

  30 Luglio, 2014

IL CORSO CON L’ODG SULLE RISORSE FAUNISTICHE E L’ATTIVITA’ VENATORIA SARA’ REPLICATO A UDINE

La stampa specializzata si è riunita anche quest’anno in quota, nel contesto del suggestivo scenario delle Alpi Carniche, per fare il punto sulle iniziative di formazione che ha svolto e ha in programma. La location è stata proposta dal Collega Alessandro Montello.

Si tratta del nuovo ristorante-rifugio Sorgenti di Laugiane, che si trova nel bel mezzo della pista n.2 dello Zoncolan, ma nella stagione non innevata si può raggiungere anche in auto o in moto, a quota 1600 m. Il rifugio è stato realizzato lo scorso anno, riqualificando un’area nella quale si trovava uno stavolo. E si propone al turismo invernale di pregio, con una cucina qualificata, un arredo moderno e curato, l’area wellness. Da frequentare, con la neve, anche sci ai piedi, oppure in motoslitta o trasportati dal gatto delle nevi. A gestire il locale è l’udinese Enrico Gelodi, con lo staff Pilutti’s, cuoco Massimo D’Odorico. Nell’occasione sono state degustate le birre agricole dell’azienda Zorzettig: la birra Giulja, in quattro diverse preparazioni. Perfettamente centrata con i piatti di cucina innovativa, e scomposta, ma tipicamente carnici: dai ‘non cjalsons’, al frico, ai panzerotti con il ragù di cervo, al ‘formadi frant’.

I CORSI DI FORMAZIONE SULLE TEMATICHE DI COMPETENZA DI ARGA FVG INDICATI A MODELLO NAZIONALE DALL’UNAGA SARANNO PROPOSTI IN DIVERSE REALTA’ ITALIANE

La riunione del Direttivo dell’ARGA FVG, presente il Consigliere nazionale UNAGA, Gianpaolo Girelli, ha consentito al presidente, Carlo Morandini, di esprimere soddisfazione per la piena riuscita del 1.Corso di formazione sulla gestione congiunta delle risorse naturali e forestali, e l’attività venatoria. Corso, che era stato aperto, nella sede del CSFAM di Paluzza (UD) dal neo sindaco di Paluzza, ed era valido per 4 crediti formativi. Nel contempo, come ha evidenziato il Vicepresidente regionale dell’Ordine dei Giornalisti, Amos D’Antoni, è stato occasione di approfondimento delle tematiche inerenti il mondo della natura, di reale interesse per la professione giornalistica. Carlo Morandini, che è nel contempo Vicepresidente nazionale della stampa specializzata di settore riunita nell’UNAGA, ha anticipato che l’ARGA FVG ha già in programma la ripetizione del corso, a Udine, nel prossimo autunno. Mentre l’UNAGA, nel corso della recente riunione della Giunta nazionale, nella sede del circuito nazionale Wigwam, ad Arzerello di Piove di Sacco (PD), presieduta da Mimmo Vita, ha adottato il format formativo prescelto dall’ARGA FVG per esportarlo nelle altre realtà del Paese. Il corso sulle risorse faunistiche e ambientali è organizzato assieme alla neonata associazione nazionale Ri.Va. (Rinascita Venatoria e Ambientale) che è presieduta da Marco Buzziolo, al quale è affidata la sezione cultura dell’ARGA FVG.

Ida Donati