Pillole Verdi’ sul programma tv ‘Verde a Nordest’ con Carlo Morandini
26 Novembre, 2023Una nuova occasione per conoscere le tendenze nel Friuli Venezia Giulia nel mondo rurale, nell’ambiente, sul territorio, anche per i settori dell’agricoltura in tutti i suoi aspetti, e della pesca con particolare riguardo al mondo del mare si propone ai telespettatori attraverso la popolare trasmissione ‘Verde a Nordest’.
Programma ideato da Placido Manoli, già giornalista RAI e capo ufficio stampa dell’Entre Tre Venezie, e da Silvano Facco va in onda da oltre trent’anni sugli schermi televisivi attraverso le emittenti private del nordest, del nord Italia e del centro-nord. Nel contesto della trasmissione è stata inserita da questa puntata la clip ‘Pillole verdi’, un breve intervento di Carlo Morandini, presidente regionale della stampa agricola, agroalimentare, ambiente e territorio (ARGA FVG), attraverso il quale il giornalista e scrittore trasmetterà al pubblico informazioni flash sull’andamento del settore primario, sulla situazione dell’ambiente, sulla pesca in mare e in laguna.
Carlo Morandini, cavaliere della Repubblica su iniziativa del C.O.N.I., giornalista professionista vanta una lunga esperienza, non soltanto nel settore dello sport ma soprattutto a livello istituzionale, avendo curato per 42 anni l’Ufficio stampa della Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia al seguito di 14 Presidenti della Regione. Regione, nella quale ha curato anche la comunicazione dei settori agricoltura e ambiente al seguito degli Assessori delle Giunte in carica nel lungo periodo.
Per equesto, a livello sindacale è tuttora Presidente dell’Associazione regionale della stampa agricola, agroalimentare, dell’ambiente e territorio (ARGA FVG), è consigliere nazionale UNARGA ed è stato vicepresidente dell’UNAGA, l’Unione nazionale delle ARGA, che sono i gruppi di specializzazione della Federazione Nazionale della Stampa Italiana.
Le ‘Pillole Verdi’ andranno in onda con cadenza settimanale. ‘Verde a Nordest’ si potrà seguire, tra l’altro, oltre che sul suo sito e sulla pagina Facebook dedicata, su Teleromagna, Televenezia TG, CafèTv24, Canale Italia 127, Televenezia, Telepordenone, Ran Friuli, RTTR Trentino, Super Tv, visibile dunque nel Friuli Venezia Giulia, nel Veneto, in Lombardia, nel Lazio, in Emilia Romagna, nel Trentino Alto Adige.
Ida Donati @logosmmv