GIORNALISTI: CORSO ‘COMUNICARE LA NATURA.

  2 Luglio, 2014

 

GORNALISTI: CORSO ‘COMUNICARE LA NATURA. TEORIE E TECNICHE DI INFORMAZIONE E DI DIVULGAZIONE SUI TEMI SENSIBILI, FRA SCIENZA E IDEOLOGIA’ VALIDO PER 4 CREDITI FORMATIVI ODG IL 5 LUGLIO     ORGANIZZATO DA ARGA FVG A PALUZZA (UD) NELLA SEDE DEL CESFAM CON LA COLLABORAZIONE DELLA REGIONE FRIULI

VENEZIA GIULIA E IL PATROCINIO DELL’UNAGA   NELL’AMBITO DELL’EDUCAZIONAL ‘FAUNA AMBIENTE E TERRITORIO, FORME DI GESTIONE CONGIUNTA E DI TUTELA’

Cari Colleghi e Gentili Colleghe,

il prossimo fine settimana ci ritroveremo a Paluzza (UD) per il Corso ‘Comunicare la natura. Teorie e tecniche di informazione e di divulgazione sui temi sensibili, fra scienza e ideologia’. Si svolge nell’ambito dell’Educational sulla filiera legno, che riprende

la riuscita esperienza dello scorso anno. Il Corso, organizzato in collaborazione con l’Associazione nazionale Ri.Va., presieduta dal Socio ARGA FVG, Marco Buzziolo, si terrà sabato 5 luglio, con inizio alle ore 9.30 nella sede del CESFAM, accanto al palazzo municipale. Il programma di massima, perché la conferma sulla validità del corso per i crediti formativi dell’Ordine dei Giornalisti (è valido per 4 crediti) ci è giunta molto di recente, prevede l’escursione a malga Pramosio, per ora di pranzo. La conclusione del corso in Malga. E visita alla stessa e ai dintorni boschivi, e alpini dopo avere degustato piatti tipici locali.

Per chi arriva da fuori o desidera prendere contatto con la realtà locale c’è la possibilità di pernottare la notte tra il 4 e il 5 luglio nella sede del CESFAM, previa preavviso ad ARGA FVG (338 2039210 Amos D’Antoni- o alle mail mikidantoni@libero.it e carlomorandini@libero.it) entro mercoledì 2 luglio. Stiamo definendo una degustazione per la serata del 4 luglio.

Una degustazione di prodotti tipici della montagna friulana è prevista per la serata del 5, a chiusura del corso. Mentre per chi viene da fuori ci sarà la possibilità di pernottare anche nella notte tra il 5 e il 6 luglio, sempre al CESFAM. Se ci saranno le richieste, potremo prevedere la visita ad aziende o realtà dei settori di nostra competenza, anche per la mattinata di domenica 6 luglio.

Cordiali saluti

Il Presidente

Carlo Morandini

Educational ‘Alla scoperta della Fauna, dell’Ambiente e del Territorio della Carnia per appendere le forme di gestione congiunta e di tutela’ – Paluzza 4/5/6 luglio 2014.

Nel contesto previsto il 5/7 il Corso di livello nazionale su ‘Fauna, Ambiente e Territorio: forme di gestione congiunta e di tutela’

Valido per l’ottenimento di 4 crediti formativi

Si terrà venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 luglio, con base a Paluzza (UD), nella sede del Cesfam, l’educational di carattere nazionale, che avrà per oggetto i temi della gestione e della tutela della fauna selvatica, dell’ambiente naturale e del territorio. È organizzato dall’ARGA FVG, l’Associazione Regionale della Stampa Agricola, Agroalimentare, dell’Ambiente e Territorio, assieme all’Associazione RI.VA., con la collaborazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Corpo Forestale Regionale, e il patrocinio dell’UNAGA. L’educational, aperto a tutti i giornalisti, a numero chiuso con priorità ai soci dell’ARGA FVG e quindi dell’UNAGA, prevede nel proprio contesto il Corso rivolto ai Giornalisti su ‘Fauna, Ambiente e Territorio: gestione congiunta e tutela’. Che darà diritto, ai giornalisti che vi prenderanno parte, di ottenere 4 crediti formativi. Il corso si svolgerà il 5 luglio. Ma già venerdì 4 luglio i partecipanti potranno prendere contatto con le tematiche inerenti la montagna, il patrimonio forestale e le sue peculiarità. Sabato 5 luglio è in progra

mma il corso di formazione giornalistica, che prevede una parte ‘in montagna’ a Malga Pramosio. In serata saranno degustati prodotti dell’agroalimentare della Carnia. Domenica 6 luglio i giornalisti che vorranno approfondire il contatto con la realtà locale potranno visitare alcune aziende agroalimentari della montagna friulana. Nella mattinata il rientro.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Organizzazione: A.R.G.A. e RI.V.A – Rinascita venatoria e ambientale

Durata dell

e lezioni: 1 giorno per sei ore complessive di lezione.

Sede: CESFAM

Centro servizi per le foreste e le attività della montagna – Paluzza (UD)

Data: 5 luglio 2014

Programma

1.Ore 09.30 – Prima ora: La Natura, le sue leggi, le sue logiche. La conservazione e la biodiversità.

Docente: Marco Buzziolo, giornalista.

Delegato

per la cultura di ARGA Friuli Venezia Giulia.

President

e dell’Associazione nazionale RI.V.A. – Rinascita venatoria e ambientale.

2. Ore 10.00 – Seconda ora: Come sta di salute la fauna italiana? Breve storia di un patrimonio in continua evoluzione.

Docente: dottor Silvano Toso,

già Dirigente

dell’ISPRA – Istituto Superiore di Protezione e Ricerca Ambientale.

 


  1. Ore 11.00: Terza ora: “Wald und Wild”, il concetto mitteleuropeo di buona gestione integrata della fauna e del territorio, dell’agricoltura e della forestazione. Un imperativo categorico: gestire e non essere gestiti. Docente: dottor Franco Perco, Direttore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

  1. Trasferimento a Malga Pramosio, pranzo e svolgimento sessione pomeridiana.

  1. Ore 15.00 – Quarta ora: Ritorni e nuovi arrivi. La fauna che ricompare e quella che giunge per la prima volta. Problemi sociali, culturali ed economici delle immissioni faunistiche. Docente: prof. Piero Susmel, del Dipartimento di scienze agrarie e ambientali dell’Università di Udine.

  1. Ore 16.00 – Quinta ora: Finalità della gestione faunistica. Conteggi e piani di gestione. Docente: dottor Andrea Cadamuro, P.O. Gestione venatoria e fauna selvatica Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

  1. Ore 17.00 – Sesta ora: La situazione normativa alla luce del rapporto Uomo – Animale. Docente: dottor Ettore Zanon, giornalista, coordinatore Accademia Ambiente Foreste Fauna del Trentino.

Per info e adesioni tel. 338 2039210 – 0432 508384 – 335370816

 

o mail: mikidantoni@libero.it

 

Facebook: ARGA FVG Twitter: @argafvg

 

ATTENZIONE:

 

Per motivi organizzativi si prega comunicare le adesioni entro mercoledì 2 luglio 2014.

 


 

O DEL SETORE

 

Udine, 29 giugno 2014.

 


 

A.R.G.A. FVG

via Dante, 80/2

33037 Pasian di Prato (Ud) Italy

Tel.: 0039 335 370816

Sito: www.argafvg.it

Email: argafvg@email.it

Twitter: @argafvg


A.R.G.A. FVG

Associazione Regionale Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Enogastronomici, dell’Ambiente e Territorio del Friuli Venezia Giulia

aderente all’UNAGA

Unione Nazionale

delle ARGA


VISITA IL NOSTRO SITO:

www.argafvg.it

 

Il contenuto di questa e-mail è rivolto unicamente alle persone alle quali è indirizzato, e può contenere informazioni la riservatezza delle quali è tutelata. Sono vietati la riproduzione e l’uso di questa e-mail in manzanza di autorizzazione del destinatario. Se avete ricevuto questa e-mail per errore vogliate cortesemente comunicarcelo. This e-,ail is intended only for the person or entity to which is addressed and may contain information that is privileged, confidential or otherwise protected from disclosure. Copyng, dissemination or use of this e-mail ort he information herein by anyone other than the intended recipient is prohibited. If you have received this e-mail by mistake, please notify us immediately.