VINITALY: IL VIGNETO DEL FVG AL 48. VINITALY E AL PROWINE
19 Marzo, 2014VINITALY: IL VIGNETO DEL FVG AL 48. VINITALY E AL PROWINE
La viticoltura di pregio del Friuli Venezia Giulia sarà presente a quelle che sono ritenute le manifestazioni fieristiche più importanti per il pianeta vino: il Prowein di Dusseldorf, dal 23 al 25 marzo, e il Vinitaly, di Verona, dal 6 al 9 aprile.
In particolare, per le aziende del Friuli Venezia Giulia, al 48.Vinitaly vi sarà una partecipazione da record nello stand istituzionale. E sarà caratterizzata dal contenimento dei costi, senza che ne vada a discapito la qualità.Il Direttore generale dell’ERSA, Paolo Stefanelli, nel corso della presentazione dell’impegno della Regione nel settore enologico attraverso l’Ente di sviluppo, svoltasi nel palazzo dell’Amministrazione, ha infatti anticipato che a Verona sarannopresenti nello stand istituzionale del Friuli Venezia Giulia 107 aziende.
L’ERSA abbatterà i costi di partecipazione. Mentre i partecipantibeneficeranno anche dei servizi prestati all’interno della grande area attrezzata.
Che è stata ottimizzata, come ha detto il responsabile, GiulioPalamara, intervenuto assieme a Paola Coccolo, sempre dell’Ente,anche per la fruizione degli spazi da parte del pubblico.
Stefanelli ha ricordato che le aziende vitivinicole del Friuli Venezia Giulia godono di un’ottima reputazione da parte dei degustatori e dei consumatori. E quelle che parteciperanno alVinitaly rappresentano un elemento trainante per l’intero settore agroalimentare regionale.
Ai due appuntamenti fieristici (a Verona sono attesi quasi 150 mila visitatori, dei quali oltre 50 mila dall’estero), le aziende potrannocontare su un rapporto diretto con gli operatori del settore, e con i rappresentanti dei media specializzati di tutto il mondo. Si tratterà di occasioni uniche e da sfruttare, per far conoscere ulteriormente le carature dell’enologia del Friuli Venezia Giulia.
Per la partecipazione al Vinitaly, l’ERSA è riuscita a garantire alla Regione un risparmio, per i prossimi tre anni, di 480 mila euro. Attraverso, com’è stato specificato -“una trattativa serrata con la Fiera di Verona, ed eliminando il grande striscione che nelle precedenti edizioni era stato collocato all’esterno del padiglione espositivo, e rappresentava un costo considerevole”.
Com’è stato ricordato, anche le altre aziende del Friuli Venezia Giulia che partecipano al Vinitaly all’esterno dello stand istituzionale, sono quasi un centinaio, fruiscono del servizio bicchieri dell’ERSA. E amplificano così ulteriormente l’immagine del Friuli Venezia Giulia.
Che attraverso l’enologia, prospetta, come ha ribadito PaoloBadin, presidente del Consorzio dei Consorzi delle DOC del Friuli Venezia Giulia, la ricchezza del territorio.
Nella struttura collettiva sono infatti ospitati anche i Consorzi delle DOC (Denominazione di Origine Controllata).
Lo stand del Friuli Venezia Giulia, che si estende su una superficie di 1500 metri quadrati, ed è situato nel padiglione n. 6 della Fiera di Verona, nelle aree C7 ed E8, sarà inaugurato alle ore 12 del 6 aprile.
Al Prowine, il più importante evento del Nord Europa caratterizzato dalla presenza di 4800 espositori provenienti da 48 Paesi, visitato lo scorso anno da 45 mila persone, principalmente operatori del settore enologico e agroalimentare di tutto il mondo,sarà invece allestita un’area di 240 metri quadrati nel padiglione 3, stand A59. Nello stand istituzionale saranno presentate 40 aziende vitivinicole. Alcune di esse hanno scelto di partecipare al Prowein,piuttosto che al Vinitaly, per ragioni di mercato.
Ida Donati