Slitta a inizio estate l’attività formativa di ARGA FVG

  27 Aprile, 2020

Il 13 marzo (rinviato) un incontro-corso con crediti formativi, sull’attualità del ruolo delle organizzazioni agricole e sulle varietà viticole resistenti, all’Azienda agricola Vendrame Vignis dal Doge di Passariano (Ud)

Peccato! Anche ARGA FVG si deve adeguare alle prescrizioni per il contenimento della pandemia. Lo fa seguendo rigorosamente le regole e per quanto le compete, facendole rispettare. Come debbono fare tutti i cittadini. Ma, e mi riferisco all’attività formativa, peccato, perché avevamo programmato un primo semestre 2020 che rispondeva alle attese della gran parte dei nostri e delle nostre Colleghe aderenti all’Associazione. Fortunatamente, abbiamo potuto avviare l’annata formativa e di approfondimento con un evento a Latisana alla Galleria Toniatti Giacometti, che ha riscosso il successo atteso. Era dedicato alla cunicoltura, e alla cucina con i prodotti della Riviera Friulana. Andando a scavare nelle radici di quest’attività che fanno parte della tradizione locale. Per il momento, abbiamo dovuto rinviare gli eventi già programmati per i mesi di marzo, aprile e maggio. Intendiamo rispettare almeno in parte la sequenza che avevamo programmato. Ricordo le iniziative che avevamo calendarizzato.

Il 4 aprile (rinviato) un incontro-corso sulla zootecnia e ippica di pregio in un’agricoltura di eccellenza, a Casa Allegra di Giovanni Toniatti Giacometti a Bevazzana di Latisana (Ud)

L’8 maggio (rinviato al 19 giugno) un corso con crediti giornalisti su Fake news in tema di ambiente, avifauna, agricoltura e territorio, e la presentazione del nuovo sito www.argafvg.it, all’azienda agricola I Feudi di Romans di Enzo Lornenzon, a Pieris (Go)

Il 13 giugno (rinviato al 4 luglio) corso e incontro su Refosco il vino e la sua storia, all’azienda agricola Valpanera di Alessandro Baccichetto, a Villa Vicentina (Ud)  

Il 27 giugno (rinviato al 18 luglio) il corso – incontro su Il vino dalle sabbie fluviali e lagunari, all’azienda agricola Lorenzonetto Cav. Guido, a Pertegada di Latisana (Ud) 

Tutto questo, sempre che non vengano ulteriormente prorogate le previsioni di apertura da parte del Governo e delle Regioni. Diversamente, dovremo modificare nuovamente il calendario, salvo definire modalità formative on line, che le moderne tecnologie ci consentono di effettuare in videoconferenza coinvolgendo anche i corsisti.

Così scorreranno a settembre:

dall’11 luglio al 12 settembre il corso – incontro su Innovazione dalla nascita in viticoltura, a Ronchi di Cialla della famiglia Rapuzzi, a Cialla di Prepotto (Ud) e su Apicoltura sentinella del territorio alla Casa del Miele di Gigi Nardini, sempre a Cialla di Prepotto (Ud)

dal 25 luglio al 26 settembre il corso – incontro residenziale su Comunicazione forestale e in montagna nelle emergenze, al Cesfam a Paluzza (Ud)

Siamo nel contempo stati costretti a far slittare il premio giornalistico Isi Benini, che avrebbe dovuto essere corollario di un grande evento nella città di Udine, per l’impossibilità di consentire ai partecipanti di acquisire elementi essenziali allo sviluppo del tema sul territorio. 

Mentre slittano all’autunno le consegne dei premi: Carati d’autore, data e luogo da ridestinare assieme ad Assoenologi FVG e all’Unione cuochi FVG; giornalistico ‘Valerio Ghin’; Voce dell’Adriatico. 

Il presidente ARGA FVG

Carlo Morandini