“Notizie senza confini” 26-27 settembre 2014 Arnoldstein

  30 Settembre, 2014

Il 26 e 27 settembre 2014 si è tenuto un incontro internazionale tra giornalisti, organizzato dall’ Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia.

“Notizie senza confini”. pochi chilometri da Tarvisio, proprio dove si incontrano i confini di Italia, Austria e Slovenia si è svolta ad Arnoldstein, in Carinzia “Notizie senza confini”.
L’incontro si è tenuto con il proposito di uno scambio di idee tra i rappresentanti dei giornali e delle testate dei media transfrontalieri,

con l’intento di un percorso mirato soprattutto a rimuovere gli ostacoli che inibiscono la circolazione di notizie, per progettare e offrire opportunità di lavoro per i giovani “transfrontalieri”.

Sono trascorsi diversi anni dalla caduta dei confini attorno al Friuli Venezia Giulia, prima quello con l’Austria, poi quello con la Slovenia, con l’adeguamento delle regole di Schengen, anche quello “vicino” con l’Istria e la Croazia. Un periodo di grandi trasformazioni che ha fatto sparire pregiudizi e paure, che ha messo in moto un’interscambio naturale di persone e merci che circolano liberamente, generando traffici e spostamenti e trasferimenti anche di nuclei familiari, lavoratori e imprese. Infatti la vita quotidiana delle famiglie ha beneficiato di queste aperture dei confini favorendo scambi dei consumatori da un paese all’altro a seconda delle convenienze, delle offerte dei prodotti e della qualità. L’interscambio ha fatto bene, ovviamente, anche al turismo tra “vicini”.


A questo processo di apertura che ha entusiasmato opinionisti, giornalisti e il mondo culturale, non è seguita in modo “strutturale” una libera circolazione delle idee, delle opinioni, però si è affievolito l’interscambio di notizie e informazioni, tra le aree contermini di ex-confine. Sui giornali del Fvg, (per ora solo a Il Piccolo) sono apparse notizie confinate sulle pagine “promosse” a livello governativo (la pagina dell’Istria e Quarnero) o notizie di cronaca nera e politica riguardanti grandi eventi di tipo nazionale (elezioni, cambi di governo, crisi economica e finanziaria delle banche). Nel settore radio-televisivo regionale, la Rai mantiene a fatica la trasmissione Est-Ovest che tratta per lo più temi dell’Europa centrale e dei Balcani. Non ci sono notizie precise sui servizi e le trasmissioni in Austria, Slovenia e Croazia, ne risulta
un’offerta isolata nel panorama dei media. È possibile fare qualcosa di più e di meglio, coinvolgendo le testate giornalistiche e i giornalisti delle regioni contermini?

Per dare una risposta a questi interrogativi, ma in primo luogo per capire se esiste davvero un’esigenza di informazione transfrontaliera, l’Ordine del giornalisti del Friuli Venezia Giulia ha organizzato il convegno di Arnoldstein – comune carinziano situato al confine con Tarvisio (Italia) e Kranjska Gora (Slovenia) –.

Si è consegnato un protocollo di intenti, per promuovere politicamente il dialogo tra le regioni vicine. Una sorta di “Carta dei tre confini”, che servirà a “dar gambe” come ha detto la Presidente Serracchiani a progetti finalizzati al sentirci veramente europei, assicurando poi un coinvolgimento dell’amministrazione per creare nuove opportunità per i giovani colleghi. Si utilizzeranno “buone prassi” per una formazione mirata ai giornalisti transfrontalieri a tal fine la Regione Friuli Venezia Giulia si doterà di una legge regionale che auspichiamo possa avere una bozza entro l’anno.

Loredana Bergamasco