GIORNALISTI: UN CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SU COMUNICARE LA NATURA IL 5 LUGLIO A PALUZZA (UD)

  18 Giugno, 2014

PRESO A MODELLO DA ESPORTARE DALL’UNAGA-GRUPPO DI SPECIALIZZAZIONE DELLA FNSI CHE RAGGRUPPA LE ARGA

ORGANIZZATO DA ARGA FVG E DA RI.VA RINASCITA VENATORIA E AMBIENTALE

Un Corso innovativo di formazione per Giornalisti specializzati o curiosi delle tematiche ambientali, si terrà il 5 luglio a Paluzza (UD), e verterà su ‘Comunicare con la natura. Teorie e tecniche di informazione e di divulgazione sui temi sensibili, fra scienza e ideologia’. E’ indetto dall’ARGA del Friuli Venezia Giulia, l’Associazione Regionale della Stampa Agricola e Agroalimentare. Che è il primo Gruppo di specializzazione della FNSI, facente parte dell’UNAGA, l’Unione Nazionale delle ARGA, a organizzare uno dei Corsi previsti dall’Ordine dei Giornalisti per l’acquisizione dei crediti formativi. L’ottenimento dei quali è obbligatorio, da quest’anno, come nelle altre professioni, per il perseguimento della formazione continua. Per questo motivo, l’UNAGA, che ha riunito la sua Giunta nazionale ad Arzerello di Piove di Sacco (PD), ha adottato tale iniziativa quale modello e modulo da poter esportare nelle altre realtà regionali dove è presente la stampa specializzata che vi fa riferimento. Il Corso dell’ARGA FVG, che ha visto la gestazione lo scorso anno a conclusione dell’Educational organizzato con successo con la collaborazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in occasione delle celebrazioni dell’anniversario di fondazione del Corpo Forestale Regione, quest’anno, sempre assecondato dalla Regione, ha visto l’apertura alla neonata Associazione Ri.VA., rinascita Venatoria e Ambientale, che ha visto i natali a Riva del Garda (TN), ed è presieduta da Marco Buzziolo. Uno dei componenti dell’ARGA FVG, già responsabile della Redazione RAI di Udine e della popolare trasmissione radiofonica La Vita nei campi. Quella di Padova è stata la prima riunione plenaria dell’Esecutivo, dopo il rinnovo degli organi del sodalizio avvenuto a Bari, in occasione del Congresso Nazionale. Il Presidente UNAGA, il veneto Mimmo Vita, ha introdotto i lavori facendo il punto sui programmi e il percorso che il Gruppo intende perseguire. Aggiornando sui contatti in atto in vista dell’Expo mondiale del 2015, che vedrà interessate anche l’IFAJ e l’EFAJJ, le organizzazioni mondiale ed europea della stampa agricola e agroalimentare. Un’UNAGA che è fortemente orientata, come hanno ribadito i vicepresidenti, la sarda Mariella Cossu, e il Friulano Carlo Morandini, a incentivare il processo formativo e di aggiornamento di quello, l’UNAGA appunto, che rappresenta il gruppo di formazione della FNSI più numeroso. E mentre il segretario generale, l’Emiliano Roberto Zalambani, ha illustrato la situazione delle ARGA italiane, salvo le realtà rappresentate dalla Cossu e da Morandini, che hanno esplicato direttamente le rispettive attività in atto e programmate, che presentano una dinamica in evoluzione. E puntano a rafforzare i rispettivi gruppi regionali con l’obiettivo di assicurare una corretta informazione alla pubblica opinione nelle materie di competenza. Infine, il tesoriere, Efrem Tassinato, ha trattato di alcune iniziative sostenibili dall’Unione.

 

MENT: SFIDE PER IL FUTURO SVILUPPO DEL SETORE

A.R.G.A. FVG

via Dante, 80/2

33037 Pasian di Prato (Ud) Italy

Tel.: 0039 335 370816

Sito: www.argafvg.it

Email: argafvg@email.it

 

A.R.G.A. FVG

 

Associazione Regionale Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Enogastronomici, dell’Ambiente e Territorio del Friuli Venezia Giulia

aderente all’UNAGA

Unione Nazionale

delle ARGA

 

VISITA IL NOSTRO SITO:

www.argafvg.it

Il contenuto di questa e-mail è rivolto unicamente alle persone alle quali è indirizzato, e può contenere informazioni la riservatezza delle quali è tutelata. Sono vietati la riproduzione e l’uso di questa e-mail in manzanza di autorizzazione del destinatario. Se avete ricevuto questa e-mail per errore vogliate cortesemente comunicarcelo. This e-,ail is intended only for the person or entity to which is addressed and may contain information that is privileged, confidential or otherwise protected from disclosure. Copyng, dissemination or use of this e-mail ort he information herein by anyone other than the intended recipient is prohibited. If you have received this e-mail by mistake, please notify us immediately.