Giornalisti: slitta corso formazione su paesaggio viticolo, viticoltura ed effetti della pandemia

  31 Ottobre, 2020

Era stato programmato per il 19 novembre a Passariano alla Vigne del Doge

Nonostante il periodo ARGA FVG ha svolto un’azione efficace di formazione e approfondimento

Slitta a data da destinarsi conformemente alle decisioni dell’Ordine dei Giornalisti in merito all’andamento delle prescrizioni anti pandemia il Corso che ARGA FVG, l’Associazione regionale della stampa agricola, agroalimentare, ambiente e territorio aveva programmato per giovedì 19 novembre a Passariano (Codroipo-Udine), presso l’azienda agricola ‘Vigne del Doge’, con tema la viticoltura nei diversi aspetti, anche in connessione con il periodo particolare che stiamo attraversando.

Il blocco delle attività stabilito dal Consiglio nazionale dell’Ordine che ha comportato anche lo slittamento, probabilmente di tre mesi, delle elezioni per il rinnovo delle cariche a livello regionale e nazionale, ha costretto l’Associazione a sospendere l’attività formativa diretta in presenza.

“Peccato – commenta il Presidente di ARGA FVG, Carlo Morandini – perché stavamo per riprendere proprio da Passariano il programma di corsi ed eventi che avevamo era già saltato in primavera causa l’emergenza sanitaria”.

“Da febbraio in poi – prosegue – circa ogni tre settimane avevamo previsto iniziative interessanti di approfondimento, anche oltre il semplice aspetto formativo, come quello tenutosi con grande successo alla Galleria La Cantina di Latisana di Giovanni Toniatti Giacometti, dove era stata esplorata l’origine delle tradizioni della cucina rivierasca, e attraverso esse, delle abitudini delle nostre genti”.

“Grande successo di partecipazione – aggiunge Morandini – aveva avuto l’incontro sulle fake news nel periodo del ‘lockdown’ svoltosi a Casa Allegra di Latisana, nella splendida location en plein air adiacente all’allevamento dei cavalli trottatori da gran premio delle aziende Toniatti, relatore il nostro Segretario generale nazionale, Gian Paolo Girelli”.

“Successo – soggiunge – anche oltre le aspettative anche mediatico, per l’evento conclusivo del Premio giornalistico Isi Benini-Città di Udine, svoltosi nella prestigiosa cornice della Sala Aiace, nel palazzo municipale del capoluogo friulano, presentii, assieme agli assessori comunali Fabrizio Cigolot e Maurizio Franz, il Presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin e l’assessore regionale alle Risorse agricole e forestali, Stefano Zannier”.

Il corso di Codroipo è comunque soltanto rinviato, e sarà cura di ARGA FVG comunicare la nuova data.

Anche in questo caso mira a coniugare la formazione giornalistica con l’analisi di aspetti peculiari dei settori di specializzazione. ARGA FVG è infatti parte dell’UNAGA, l’Unione nazionale delle ARGA, a sua volta gruppo di specializzazione della Federazione nazionale della stampa italiana (FNSI).

Titolo della iniziativa è: ‘La viticoltura tra la valorizzazione del paesaggio rurale, l’innovazione per la salvaguardia dell’ambiente, la crisi determinata dalla pandemia sui mercati globali’.

I relatori, Carlo Morandini, giornalista specializzato, Enrico Peterlunger, docente di viticoltura all’Università di Udine, Gabriele Cragnolini di Italia Nostra e Gino Vendrame, presidente provinciale di Coldiretti, si soffermeranno sulla ‘Valorizzazione del paesaggio vitivinicolo e sulla crisi dei mercati causata dalla pandemia’. 

Ida Donati