FORMAZIONE: CORSO GIORNALISTI ARGA FVG – RIVA ESPORTATO IN ALTO ADIGE

  24 Gennaio, 2015

LA POSITIVA ESPERIENZA MATURATA DALLE DUE ASSOCIAZIONI SARA’ REPLICATA DOMANI A BOLZANO

COMUNICARE LA NATURA’:PER FAVORIRE LA CORRETTA E ADEGUATA COMUNICAZIONE NATURALISTICA

Prosegue con successo l’esperienza formativa per i giornalisti, avviata dall’ARGA FVG, l’Associazione Regionale della Stampa Agricola, Agroalimentare, dell’Ambiente e Territorio del Friuli Venezia Giulia, e il sodalizio nazionale Ri. Va. Rinascita Venatoria e Ambientale. Riparte agli inizi del 2015, come aveva annunciato il presidente di Ri.Va., Marco Buzziolo, il corso ‘Comunicare la natura’, volto a favorire la corretta comunicazione di una materia complessa quanto affascinante come l’ambiente naturale. E, come aveva auspicato l’UNAGA, l’Unione Nazionale delle ARGA (Gruppo di specializzazione della FNSI, la federazione Nazionale della Stampa)

della quale Carlo Morandini, presidente di ARGA FVG, è vicepresidente, e che patrocina l’iniziativa, viene replicato anche in altre realtà del Paese. Stavolta la partnership è estesa all’ARGA del Veneto/Trentino Alto Adige, l’Ordine dei giornalisti Trentino-Alto Adige/SudTirol, la Ripartizione Foreste della provincia autonoma di Bolzano,, il Servizio foreste e fauna della Provincia autonoma di Trento, l’Associazione cacciatori Alto-Adige, l’Associazione cacciatori trentini, l’Associazione teriologica italiana. E il sostegno organizzativo del Latemar, la Scuola forestale dell’Alto Adige, e dell’Accademia Ambiente Foreste e Fauna del Trentino.

Nella prestigiosa sede di formazione venatoria, interverranno: Ettore Zanon, coordinatore dell’Accasdemia Ambiente foreste e fauna del Trentino, giornalista professionista, su ‘Comunicare la fauna, al congine tra scienza e ideologia’; Marco Buzziolo, delegato alla Cultura di ARGA FVG e Presidente di Ri.Va, su ‘Esseri umani e altri esseri. Elementi di riflessione sulle relazioni intraspecifiche e interspecifiche; Luca Pedrotti, coordinatore scientifico del Parco nazionale dello Stelvio, su ‘Finalità della gestione faunistica. Le specie problematiche, tra aree protette e aree venatorie; Adriano Martinoli, Associazione teriologica italiana, su ‘Le specie introdotte: inquinamento ambientale e profilo culturale; Filippo Zibordi, Tecnico faunistico di Istituto Oikos, coordinatore ufficio comunicazione Atlt, su ‘Fauna e comunicazione: le conseguenze della comunicazione sulla conservazione faunistica’.

Il corso ‘Comunicare la natura’ è nato con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, al Cesfam, la scuola forestale di Paluzza (UD). Dall’esperienza maturata da ARGA FVG, partita da un corso di formazione sulla foresta e sulla risorsa legno. La prima edizione di Comunicare la natura si è tenuta la scorsa estate al Cesfam di Paluzza. La seconda nella sede del quotidiano Il Messaggero Veneto, a Udine. Arga FVg e Ri.Va. stanno già programmando altri corsi che si svolgeranno nel Friuli Venezia Giulia e in altre Regioni. E ARGA FVG sta definendo altri corsi, sempre accompagnati dal riconoscimento dei crediti formativi.

Udine, 23 gennaio 2015.

Facebook: ARGA FVG Twitter: @argafvg @argafvg2

PER IL FUTURO SVILUPPO DEL SETORE

A.R.G.A. FVG

via Dante, 80/2

33037 Pasian di Prato (Ud) Italy

Tel.: 0039 335 370816

Sito: www.argafvg.it

Email: argafvg@email.it

Twitter: @argafvg @argafvg2

 

A.R.G.A. FVG

Associazione Regionale Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Enogastronomici, dell’Ambiente e Territorio del Friuli Venezia Giulia

aderente all’UNAGA

Unione Nazionale

delle ARGA

 

VISITA IL NOSTRO SITO:

www.argafvg.it

Il contenuto di questa e-mail è rivolto unicamente alle persone alle quali è indirizzato, e può contenere informazioni la riservatezza delle quali è tutelata. Sono vietati la riproduzione e l’uso di questa e-mail in manzanza di autorizzazione del destinatario. Se avete ricevuto questa e-mail per errore vogliate cortesemente comunica