Territorio: venerdì 20/10 alle 18 ad Aquileia il 15. Premio Carati d’autore
18 Ottobre, 2023Occasione di valorizzazione del FVG con riconoscimenti ai professionisti del territorio
Premiati giornalisti, enologi, cuochi e un testimonia speciale del mondo dello sport
Ritorna ancora una volta ad Aquileia, nella suggestiva cornice della città sito UNESCO il Premio Carati d’Autore, il riconoscimento interprofessionale che giornalisti, enologi, cuochi rivolgono ai personaggi che hanno dato lustro alle rispettive categorie.
La sede, venerdì 20 ottobre alle ore 18, sarà Vini Brojli, in via Beligna, della famiglia Clementin, ideata da Franco, attualmente presidente regionale della Confederazione italiana agricoltori (Cia), la moglie Liliana, i figli Antonio, enologo, e Sveva, nella quale sono stati di recente completati i lavori di adeguamento alle attese di ospiti che apprezzano le carature del territorio.
Carature come quelle che contraddistinguono i vincitori della 15, edizione del Premio, ideato nel 2022 da Carlo Morandini, che all’epoca stava rilanciando l’ARGA FVG, l’Associazione regionale dei giornalisti agricoli, agroalimentari, ambiente e territorio, Michela Sfiligoi, allora presidente dell’Associazione Donne del vino FVG, Stefano Trinco, all’epoca presidente Assoenologi FVG.
In ogni edizione la premiazione si è rivelata un eventi che aveva l’obiettivo di approfondire tematiche del momento o valorizzare il luogo ove si teneva. Per la stampa agricola, si trattava di proseguire l’imprinting di Isi Benini, tra i fondatori del giornalismo enogastronomico italiano, Claudio Cojutti, a lungo conduttore della popolare rubrica radiofonica La vita nei campi come Licio Damiani, scomparso di recente, tutti giornalisti RAI con i quali Morandini aveva lavorato.
Ma anche le tappe di crescita dell’enologia dell’FVG che avevano quale traineril presidente dell’Unione mondiale degli enologi Piero Pittaro.
E per le Donne del vino, il tracciato di Ornella Venica, della Volpe Pasini. Dalla prima edizione del Premio Carati d’autore a Udine a Palazzo Kechler, a Tenuta Villanova a Farra d’Isonzo, a Palazzo Badin e a Pordenone, alla sala del Consiglio comunale di Trieste, a Villa di Toppo Florio, alla Terrazza mare, con premiati, tra gli altri, Ornella Venica, Mauro Pelaschier, Licio Damiani, Claudio Fabbro, Elisa Togut, Claudio Cojutti, Luciano Barile, Paolo Valdesolo, Mara Navarria, Elia Zoccarato, Mirca Pillon, Piero Villotta, Daniele Calzavara, Gigi Del Neri, Silvio Di Giusto, Amos D’Antoni, Franco Dal Cin, Antonella Salon, Stefano Trinco, Franco Dal Cin, Flavio Felice DI Pietro. Anche questa 15. edizione sarà preceduta da talk show di approfondimento su problematiche e argomenti attinenti al luogo dove si terrà l’evento, che sarà condotto dal presidente ARGA FVFG, Carlo Morandini.
L’organizzazione è curata da ARGA FVG con la collaborazione dell’Associazione culturale La Riviera friulana, del Club per l’UNESCO di Udine, della sezione udinese di Italia Nostra, di Assoenologi e dell’Unione cuochi FVG.