Riflessioni a conclusione di un anno difficile
22 Dicembre, 2020Il 2020 sta esaurendo il suo percorso e come da copione è giunto il momento di un breve saluto per mantenere un contatto che a causa della particolare condizione che abbiamo vissuto, e purtroppo stiamo rivivendo, si era dissolto tra ‘lockdown’ e prescrizioni. Nonostante tutto questo, sia ARGA FVG che l’Associazione culturale La Riviera Friulana sono riuscite a mettere in cantiere, assieme ad altri sodalizi del territorio ma da protagoniste, alcuni eventi significativi. Che a fine anno, possiamo dire sono stati iniziative pilota. Ma hanno rappresentato un’eccezione nella desertificazione delle possibilità concesse all’associazionismo dagli effetti della pandemia.
ARGA FVG e Riviera, assieme, erano partite alla grande, a febbraio, con un evento a Latisana, alla Galleria La Cantina di Giovanni Toniatti Giacometti, con un incontro sulle tradizioni dei sapori rivieraschi, la storia e l’evoluzione della gastronomia locale, attraverso i ricordi e i racconti delle nonne, con lo chef dell’area Sergio Mian, e produttori agroalimentari (Vecon di Precenicco di Zeno Roma) e vitivinicoli emblematici del territorio.
A seguire, avevamo già calendarizzato fino a giugno una serie di eventi a cadenza tri settimanale, sia per ARGA FVG che per Riviera: incontri, educational, incentive per la stampa specializzata, talk show, degustazioni guidate nei luoghi icona della ristorazione. Ma l’arrivo dei divieti ci ha costretti a congelare tutto quanto.
Salvo, a giugno, ripartire subito con un altro grande evento in presenza, en plein air, a Bevazzana, in una importante realtà agrituristica e ippica, con un talk show sulle ‘fake’ news: come interpretarle e gli effetti sul mondo rurale e su quello del gusto, con l’intervento del Segretario generale dell’UNAGA, l’Unione nazionale delle ARGA, Gian Paolo Girelli.
E poco dopo, a Rivignano, nel ristorante stellato Al Ferarut, con lo chef Alberto Tonizzo, per una degustazione dei vini rivieraschi, alcuni premiati in concorsi e da guide internazionali, e in locali segnalati, come Al Bàcar di Fagagna, di Mario, Ambra e Manlio Lizzi, Alle Volte, nella centralissima via Mercatovecchio di Udine. Ma gli eventi collettivi, i corsi e le assemblee, erano ancora vietati.
Così, mentre sono proseguite le presentazioni dei prodotti enologici della e nella Riviera Friulana, abbiamo concentrato le energie sul Premio giornalistico ‘Isi Benini – Città di Udine’, prima edizione. Che abbiamo potuto portare a compimento con un importante evento in presenza nella prestigiosa sede di Sala Ajace, nel palazzo municipale di Udine. Presenti il Presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari e forestali, Stefano Zannier, gli assessori comunali alla Cultura, Fabrizio Cigolot, e alle Attività produttive, Maurizio Franz. Con ottimo risalto mediatico e la presenza anche nei titoli del TG3, e tra l’altro su mezza pagina del Messaggero Veneto. E abbinata un’altra degustazione dei prodotti rivieraschi, Alle Volte.
Quindi, sono ricominciate le limitazioni pandemiche. Ed eccoci arrivati alle festività natalizie. Con l’auspicio che segnino l’avvio verso l’uscita dal tunnel che ha penalizzato l’economia, ma anche la vita sociale e culturale. Abbiamo così ritenuto di raccogliere in alcuni brevi video i nostri saluti e virtualmente rappresentare un incontro di fine anno. Con la certezza che appena possibile ripartiremo con le nostre attività formative, di approfondimento, divulgazione e promozione. Rispetto alle quali stiamo già delineando una traccia di programma.
Mentre abbiamo posto le basi per rinnovare i siti www.argafvg.it e www.rivierafriulana.it , stiamo puntando a rafforzare la visibilità e rappresentatività del portale della Riviera friulana, avendo acquisito già gli indirizzi con le ulteriori desinenze e quelli simili. E stiamo progettando il nuovo magazine Carta del Gusto della Riviera Friulana, che dedicherà maggiore spazio al territorio, ed è slittata per i problemi connessi alla pandemia.
I brevi contributi augurali e di sintesi del 2020 in video, li abbiamo girati alla Galleria La Cantina di Latisana, dove Giovanni Toniatti Giacometti, oltre a intrattenerci con brani musicali interpretati alla fisarmonica assieme al maestro Marcus , al pianoforte, ci ha consentito di intrattenerci in presenza, con rappresentanti di altri sodalizi culturali. E di avviare la progettazione di nuovi eventi. Che, comunque, non prescinderanno dal recupero di quelli rinviati. Assieme a me, per ARGA FVG e l’associazione regionale La Riviera Friulana, il Segretario generale dell’UNAGA, Pier Paolo Girelli, Giovanni Toniatti Giacometti, e la Presidente del Club per l’UNESCO di Udine, Renata Capria D’Aronco. Saranno visibili sui portali www.argafvg.it www.rivierafriulana.it e sui rispettivi social Facebook e Twitter.
Carlo Morandini