ATTIVITA’ E PROGRAMMI ARGA FVG 2014-2015

  9 Aprile, 2015

Signor Presidente

UNAGA

Dott. Mimmo Vita

E al Consiglio Nazionale UNAGA



Oggetto: Relazione attività ARGA FVG 2014 e 2015

In occasione del Consiglio Nazionale UNAGA

Presso la FAO 10/4/2015

Egregio Signor Presidente Mimmo Vita,

l’ARGA FVG è da tempo impegnata nella formazione dei Colleghi e delle Colleghe e nell’implementazione tra la pubblica opinione di una consapevole fruizione delle notizie inerenti le materie di specializzazione, in particolare l’agricoltura e l’agroalimentare. Già agli inizi del nuovo millennio produsse il primo convegno Tu sai cosa mangi’ nell’ambito del grande evento Friuli DOC con il supporto del giornalista specializzato Paolo Massobrio. Cui seguì l’anno dopo Tu sai cosa bevi? Alla Fiera regionale dei vini di Buttrio. E si è impegnata sul fronte della corretta comunicazione in occasione dell’emergenza ‘aviaria’, organizzando una cena evento con protagonista la Giunta regionale. A sostegno della difesa della denominazione del vino Tocai, assieme alla Regione, e per l’individuazione della denominazione alternativa. Il tutto anche fruendo del proprio portale www.argafvg.it, che è anche una testata giornalistica on line aperta a tutti i soci, che produce newsletter e notizie a tema. E le dirama anche attraverso i profili Facebook (ARGA FVG) e Twitter (@argafvg2). E’ sempre presente sui principali media del FVG sulle tematiche di competenza, e ha intrapreso la via della formazione in tempo ‘non sospetti’, ancor prima delle nuove norme sulla deontologia professionale. Organizzando corsi ed educational, anche residenziali, rivolti ai propri associati e aperti a quelli delle ARGA vicine.

Lo scorso anno ha tenuto tre corsi di formazione contraddistinti dai crediti formativi. Imperniati sulla preparazione dei giornalisti sulle tematiche ambientali, venatorio, del territorio. Hanno avuto grande successo, replicando quello ottenuto prima dell’avvento dei crediti formativi obbligatori a Paluzza, nella sede della Scuola di formazione dei forestali della Regione autonoma FVG. Nel 2014 si sono infatti svolti proprio a Paluzza, di carattere residenziale, nella sede del principale quotidiano regionale, il Messaggero Veneto, e a Bolzano, nella scuola di formazione forestale e sull’ambiente montano.

Quest’anno l’obiettivo è quello di riorganizzare l’evento a Paluzza, con il corso, e di tenere almeno altri due corsi sui temi faunistico ambientali, uno dei quali a Trieste.

Ma formazione sarà anche quella resa possibile, in un’area relativamente limitata, dall’EXPO’ 2015 di Milano, anche sulla scorta dell’accordo tra UNAGA, regione Lombardia ed EXPO’ 2015. Stiamo infatti valutando assieme alla Regione di organizzare un educational di giornalisti dal FVG, e forse non solo, verso l’EXPO’. Nel contempo, la Regione è disponibile a ospitare sul proprio territorio i giornalisti esteri che raggiungeranno l’EXPO’ 2015.

Ma fin dalla sua costituzione, ARGA FVG ha promosso e favorito la formazione continua. Ideando e organizzando quattro premi giornalistici: Premio giornalistico Valerio Ghin, giunto alla ottava edizione e del quale viene emanato il nuovo bando in questi giorni, Premio giornalistico ‘Collio’, dedicato al mondo enologico, giunto alla 10. Edizione. Premio giornalistico ‘Voce dell’Adriatico’, volto a valorizzare i personaggi eccellenti del mondo giornalistico dell’area adriatica. Il Premio ‘Carati d’autore’, nona edizione, che viene assegnato alla carriera assieme alle associazioni degli enologi Assoenologi FVG, e dei cuochi, Unione Cuochi FVG.

Il Presidente

Cav. Carlo Morandini

Udine, 10 aprile 2015.

 

A.R.G.A. FVG

via Dante, 80/2

33037 Pasian di Prato (Ud) Italy

Tel.: 0039 335 370816

Sito: www.argafvg.it

Email: argafvg@email.it

Twitter: @argafvg2

A.R.G.A. FVG

Associazione Regionale Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Enogastronomici, dell’Ambiente e Territorio del Friuli Venezia Giulia

aderente all’UNAGA

Unione Nazionale

delle ARGA

VISITA IL NOSTRO SITO:

www.argafvg.it

Il contenuto di questa e-mail è rivolto unicamente alle persone alle quali è indirizzato, e può contenere  informazioni la riservatezza delle quali è tutelata. Sono vietati la riproduzione e l’uso di questa e-mail in manzanza di autorizzazione del destinatario. Se avete ricevuto questa e-mail per errore vogliate cortesemente comunicarcelo. This e-,ail is intended only for the person or entity to which is addressed and may contain information that is privileged, confidential or otherwise protected from disclosure. Copyng, dissemination or use of this e-mail ort he information herein by anyone other than the intended recipient is prohibited. If you have received this e-mail by mistake, please notify us immediately.