ALTA CUCINA: IL RISTORANTE LA TAVERNA DI COLLOREDO DI MONTE ALBANO (UD) SVELA AGLI APPASSIONATI I SE
27 Gennaio, 2015UN LABORATORIO DI CUCINA APERTO AL PUBBLICO PER FAR CONOSCERE LE TECNICHE DELLA PREPARAZIONE DEI PIATTI DEL MENU’: L’APPUNTAMENTO I QUATTRO MERCOLEDI’ DI FEBBRAIO
Un ristorante stellato che ‘apre’ il suo laboratorio del gusto, e svela parte dei segreti della sua cucina agli appassionati. A Colloredo di Monte Albano (Ud) al ristorante La Taverna Piero e Matilde Zanini, proseguendo nelle iniziative volte a celebrare i trentacinque anni di attività nel locale, e del locale, ai piedi dell’imponente Castello Colloredo Mels del quale si sta completando la ricostruzione, hanno deciso di far conoscere a chi ama la cucina di pregio le tecniche e i metodi nella scelta delle materie prime, nella preparazione, nella cottura, nella presentazione dei grandi piatti dell’alta cucina. Il Laboratorio gastronomico di eccellenza è aperto agli interessati, e si svilupperà in quattro tappe nel mese di febbraio: a partire dal 4 febbraio per i tre mercoledì successivi. Lo chef, Roberto Franzin, realizzerà dal vivo quattro ricette per ciascuna delle serate, che avranno inizio alle ore 18, e che saranno accentrate su altrettanti temi. Gli allievi, che potranno contribuire alla realizzazione dei piatti, al termine della lezione degusteranno le pietanze, che saranno abbinate a tre vini della cantina del locale.
Per informazioni si può telefonare al ristorante o accedere al sito www.ristorantelataverna.it .
Il 4 febbraio il tema sarà ovviamente: Le Ceneri: menù di magro nel segno della tradizione. I piatti saranno: sgombro, patate, cipolla, uvetta e pinoli; Tonnarello (spaghetto rustico) aringa e broccolo Fiolaro; Baccalà alla vicentina; Croccante al limone, ricotta alle mandorle e fragole.
L’11 febbraio sarà: La notte di San Valentino: menù pr una serata speciale. I piatti: Gamberi rossi, carciofi sauté e olio di ginepro; Minestra di ditalini, scampi e caffè; La catalana d’inverno; Crema bruciata, sorbetto d0ababas e basilico con insalata di frutta.
Il 18 febbraio: L’orto d’inverno nel piatto: creazioni in cucina con le verdure invernali. I piatti: Insalata di rosa di Gorizia, code di gamberi, gherigli ed emulsione di olio di noci; Lasagnetta di pasta fresca ai broccoletti con astice e calamaretti spillo; Carrè di agnello al forno con verze e intingolo agro di acciughe; La sfera-crema chantilly e nocciolato delle Langhe.
Il 25 febbraio: Antico rito della caccia: la cacciagione nella cucina moderna. I piatti: Come una carbonara di cervo; Zuppa di cipolle, brodo di colombaccio e rocker dei suoi fegatelli; La pernice incontra il foie gras; La pera, la liquirizia, il caffè.
Si tratta di piatti che fanno, o hanno fatto parte del menù del Ristorante.
Che la sera di venerdì 30 gennaio riproporrà uno degli eventi a tema più richiesti: Cena – lessi e bolliti; che verrò replicato all’indomani, a ora di pranzo.
Carlo Morandini
Facebook: ARGA FVG Twitter: @argafvg @argafvg2
Colloredo di Monte Albano, 26 gennaio 2015. SVILUPPO DEL SETORE
A.R.G.A. FVG via Dante, 80/2 33037 Pasian di Prato (Ud) Italy Tel.: 0039 335 370816 Sito: www.argafvg.it Email: argafvg@email.it Twitter: @argafvg @argafvg2
|
A.R.G.A. FVG Associazione Regionale Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Enogastronomici, dell’Ambiente e Territorio del Friuli Venezia Giulia |
aderente all’UNAGA Unione Nazionale delle ARGA
VISITA IL NOSTRO SITO: |